In cerca di miracoli 
Indagini, sperimentazioni e approfondimenti sul paranormale religioso

(CICAP, Quaderno n. 11)

A cura di Luigi Garlaschelli

Agli inizi del terzo millennio, come secoli fa, la gente vuole miracoli. Si trova una statuetta della Madonna sporca di sangue, e i pellegrini accorrono a migliaia. Si pubblicano dispense dedicate alla vita di Padre Pio. I più diffusi settimanali italiani dedicano per quaranta settimane di fila servizi a chi si dice in contatto con l'aldilà. Ogni sei mesi si ha notizia di un nuovo veggente al quale la Madonna comunica messaggi. Qualcuno la fotografa pure. 

Che cosa pensare, che cosa credere? Il CICAP sostiene che ognuno sia libero di credere a ciò che vuole. Tuttavia, nel corso degli anni il CICAP si è imbattuto spesso nel cosiddetto “paranormale religioso”. Vale a dire fenomeni misteriosi, che alcuni ritengono miracoli ma che, a differenza di esperienze soggettive difficilmente verificabili, hanno un carattere oggettivo. E, dunque, indagabile con gli strumenti della scienza. 
Questo Quaderno raccoglie contributi, riflessioni e indagini su reliquie misteriose come il sangue di San Gennaro, il miracolo eucaristico di Lanciano, il Titulus Crucis, la Sindone... Oltre che su prodigi quali statue della Madonna che piangono sangue, statue indù che bevono latte, gambe che ricrescono, stimmate, profezie, visioni mistiche e così via. 

Una lettura imperdibile per chiunque voglia capire cosa spesso si cela dietro ciò che a prima vista appare inspiegabile. 

Per acquistarlo  -  Vai al sito del CICAP